Apartments Babaja Duće Omiš | Apartments with pool

Izleti

 

SPLIT (20 km da Appartamenti Babaja)

 

 

Spalato (Split) – è centro culturale, urbano e più trafficato della Dalmazia. La città di Spalato (Split) con i suoi 1700 anni, ha una varietà di monumenti archeologici, storici e culturali, tra i quali il posto speciale occupa il famoso Palazzo di Diocleziano, che fa parte del centro attuale della città di Spalato (Split), è la parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, ha un fascino, calore e modernità della città del Mediterraneo. Questa è la città eternamente giovane dove si vive lentamente perciò e facile ad adattarsi. Il primo abitante della città era l'imperatore Diocleziano, che ha ordinato la costruzione del suo palazzo famoso. Oltre il palazzo, aSpalato (Split) si trovano numerosi monumenti storici come la porta ferrea, porta aurea (da questa porta il Diocleciano era entrato nel palazzo il 1 giugino 305.), porta argentea (decorazione semplice),  e porta aenea (assicuravano la via d'uscita attraverso il mare), la cattedrale di Santo Doimo (dentro si trova il mausoleo dell'imperatore Diocleciano), perisitilio (aveva la funzione di scenografia per le cerimonie ufficiali alle quali partecipava come protagonista l'imperatore), sale sotterranee del palazzo, convento benedittino di Sant' Eufemija, la capella di San Martino sopra la porta aurea, la chiesa di San Teodoro sopra la porta ferrea. A Spalato (Split) si trovano moltissime spiagge, tra le quali, le più conosciute sono Bacvice (spiaggia di sabia), Znjan (spiaggia di ghiaia), Kastelet (spiaggia di ghiaia), Kasjuni (spiaggia di ghiaia), Bene (spiaggia di ghiaia e di rocce), Trstenik (spiaggia di ghiaia), Firule (spiaggia di sabbia), e Ovcice (spiaggia di ghiaia). Spalato (Split) ha ricca vita culturale, specialmente durante l'estate.  L'offerta gastronomica di questa città potete gustare nei ristoranti Bota Sare, Boban, Le Monde e Lucica, e nelle taverne Maslina, Pimpinella, Nevera, Atlantida. Se vi piace cucina messicana o asiatica visitate i ristoranti Arkada e Crna Macka.

 

MAKARSKA (35 km da Appartamenti Babaja)

 

Makarska – è la destinazione più conosciuta della costa Croata, con la spiaggia lunga quasi due chilometri. Questa cittadina di tipo mediterraneo è situata in una baia chiusa da due penisole boscose ai piedi del parco di natura Biokovo, composta dal centro storico e la parte nuova con degli alberghi, ristoranti e le piazze. Makarska ha avuto un lungo percorso storico e si è opposta ai numerosi invasori per poi diventare una destinazione turistica attraente. Tra i monumenti storici e culturali a Makarska potete visitare convento francescano (dentro lui si troca pinacoteca, museo malacologico, biblioteca e l'istituto „Montagna e Mare“), la chiesa di San Marco, la chiesa di San Pietro, museo della città, e la chiesa di San Filippo. A Makarska ognuno troverà qualcosa per i suoi interessi. Makarska è conosciuta per i suoi numerosi bar e disco club che vi garantiscono il divertimento indimenticabile che dura fino alle ore piccole – beach bar Buba, Art caffe, caffe bar Deep, disco club West, Petar Pan, Escape, ecc. E per quelli più grandi/adulti c’è l’estate culturale di Makarska. Visitate l'estate culturale di Makarska che offre programma divertente con moltissimi concerti, programmi teatrali, mostre nelle galerie e nei musei, notti della poesia, notti dei pescatori, carnevale estivo, ecc. Appassionati dello sport possono divertirsi giocando a calcio, calcetto, pallacanestro, pallavolo, tennis, pallamano, possono praticare diversi sport sull'acqua. Negli ultimi anni cresce velocemente l’interesse per gli sport estremi: paragliding, arrampicazione sportivo sulle roccie, ciclisomo da montagna, immersione, parasailing, trekking e speleologia. L'offerta gastronomica  di questa città potete gustare nei ristoranti Veliki Mornar, Porat e Bonaca, e nelle taverne Maslina, Mornar e Adria.

 

DUBROVNIK (180 km da Appartamenti Babaja)

 

Ragusa (Dubrovnik) è una delle destinazioni più attraenti e celebri del Mediterraneo. Una città famosa nel mondo per la sua eredità culturale e bellezza. Da trent’anni fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le numerose chiese e gli altri edifici sacri, le mura della città, le fortezze e i musei incantano tutti i visitatori per il loro alto valore storico. Dubrovnik è una città con un’offerta turistica particolarmente ricca. Le tante spiagge di sabbia, di roccia e di cemento offrono divertimento e comfort sia durante il giorno che di notte. Nella varietà di spiagge tutti possono trovare un angolo per sé e di proprio di gusto. Potete stare in una romantica insenatura nascosta o anche in una spiaggia con servizi di lusso. Una delle spiagge più famose è Šunj sull'isola di Lopud, seguita da Banje, la baia di Lapad e Copacabana. Gli amanti dello sport e delle attività ricreative possono nuotare, cavalcare, giocare a pallanuoto, pescare, andare in barca a vela, giocare a tennis, fare sub e molto altro. Visitate assolutamente leisole Elafiti, il Parco Nazionale di Mljet e Lokrum (l’isola degli innamorati).  Fate una passeggiata per la città di sera e scoprite i musicisti di strada, le “klape” dalmate, i trovatori e i cantanti di serenate; andate nelle tante discoteche e night club. Abbandonatevi alla ricca offerta culturale di questa città e godetevi i concerti, le rappresentazioni teatrali, i vari festival e i tradizionali giochi estivi di Dubrovnik.

Lo sapevate che? – Dubrovnik deve il suo nome al bosco che gli abitanti della città chiamavano Dubrava e che si trovava sul monte Srđ. Le pendici del monte a sud arrivano fino al mare e alla città di Dubrovnik, a nord-ovest fino al fiume Dubrovaska, a nord fino a Šumet e a est fino a Župa dubrovačka.

Visitate assolutamente

Nel corso dei secoli Dubrovnik, una modesta città, un tempo anche uno stato, è sempre stata una metropoli della cultura, una città in cui i sogni romantici diventano realtà… è difficile spiegarlo a parole, non si può capire dalle fotografie… è una città da vivere con tutti e cinque i sensi e la cui bellezza di pietra vi lascerà senza fiato. È una città con un’eredità culturale unica e celebre nel mondo, ragion per cui è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

Parco Nazionale di Krka (90 km da Appartamenti Babaja)

 

Il fiume Cherca è un fenomeno carsico, la quale facendosi largo verso mare, forma numerosi laghi, cascate e torrenti. Il fiume sorge a pie' del monte Dinara, vicino alla città di Tenin. Grazie alle bellezze naturali e alle caratteristiche geologiche, la grande parte attorno al fiume Cherca è proclamata il parco nazionale nel 1985. Comprende superfice di 109 km2 lungo il corso di Cherca; due chilometri a seconda della corrente da Tenin fino a Scardona.

Le cascate più impressionanti e più frequentate sono quelle presso Scradona chiamate Skradinski buk e anche la cascataRoški slapRoški slap è accesibile ed è possibile visitarlo durante tutto l'anno. E’ lungo 650m ed è costituito da 12 cascate, con la totale cascata di 27m. Alla parte sinistra della costa di Cherca si trovano piccoli mulini (che si usano anche oggi).

Sotto la cascata più grande nel parco nazionale di Krka si trova il lago di Visovac. Nel centro del lago si trova un'isoletta secondo cui ha anche ottenuto il nome. Li' si trovano la chiesa ed il convento francescano che danno al paesaggio un aspetto misterioso. Gli agostiniani eravano i primi che abitavano sull'isola e che hanno costruito li la chiesa ed il convento. Nel 1440 all'isola sono arrivati i franciscani che hanno fuggito dalla Bosnia a causa dell'invasione Turca. Li sono riusciti a rimanere fino ai tempi d'oggi. Nell’archivio della chiesa si trova la collezione dei libri e delle opere d'arte tra cui sono anche 620 documenti turchi.

Skradinski buk è considerato uno delle più belle cascate di tufo d'Europa. E' possibile vederlo camminando per sentieri e ponti. Vicino a Skradin sbocca nel mare. Il fiume Krka è ricco di diverse specie di pesce tra le quali 10 sono endemiche. Grazie ai numerosi uccelli il parco nazionale Krka è considerato una delle zone ornitologiche di più valore.

Sul fiume Krka è possibile fare il bagno solo in alcune zone ed è possibile girare il parco con la nave da Skradin o a piedi.

 

 

CONTACT - KONTAKT - CONTATTO

APARTMENTS BABAJA - DUĆE - OMIŠ

Adresa: Duće Glavica II/1, 21310 Omiš, Croatia
Tel/Fax: +385 21 73 47 03
Mob:
+385 91 5264 391
E-mail: j.babaja@vip.hr

 

VIDEO